Blog single

Calabria coast-to-coast!

Un itinerario per buongustai, un viaggio intenso nei luoghi (e nei sapori) più remoti, tra prodotti, trattorie e ristoranti stellati…e non solo! Asprobikersound rilancia questo brillante articolo di Eugenio Furia per Repubblica.it

Ricette erotiche e ricotte apotropaiche, maiali più sacri delle vacche della ‘ndrangheta, stelle Michelin nate dall’emigrazione di ritorno e trentenni che si sono messi in gioco tra birre artigianali e pizze napoletane. E ancora la magia di un Parco artistico che sembra un pezzettino del Güell di Barcellona nella punta dello Stivale.

È la Calabria attraversata dalla Limina, la strada Tirreno-Jonio che sorprende a ogni tappa, una cartolina da luoghi remoti, lontani dai flussi turistici più canonici. In poco più di mezz’ora si percorre il coast-to-coast che taglia in due la regione: arrivando da nord in autostrada, magari dopo essere atterrati a Lamezia Terme, bisogna puntare a oriente una volta superato il distretto della Sacra Triade vibonese (cipolla di Tropea-pecorino del Monte Poro-‘nduja di Spilinga), vale a dire il territorio che insiste su Nicotera, il cui nome è legato ad Ancel Keys e alla teorizzazione della dieta mediterranea. Siamo nel cuore della regione che nel 2017 affascinò il New York Times e quest’anno ha spopolato a Identità Golose.

Continua a leggere tutto l’articolo sul sito di Repubblica

Leave a Comment

Your email address will not be published.